fbpx

Garanzia auto, scopri come funziona e cosa ti offre il venditore

Stai valutando l’acquisto di un veicolo? Prima scopri come funziona la garanzia auto

L’assistenza sui veicoli è un imprevisto che potrebbe costare caro, se stai cercando informazioni per capire come funziona la garanzia auto sei nel posto giusto.

garanzia auto

Non è raro trovare delle sorprese dopo aver acquistato l’auto, che sia nuova, usata o km 0, quindi mettiti comodo e leggi questo articolo ricco di informazioni che potrai usare per capire che tipologia di garanzia auto offre il venditore, se è a norma di legge e come funziona.

Quali sono le norme che stabiliscono le regole della garanzia autovettura

Se sei un consumatore (agisci al di fuori della tua attività lavorativa o imprenditoriale), dovrai fare riferimento al Codice del Consumo D.L.vo 206/2005 e D.L.vo 21/2014.

Si tratta di un manuale che ha recepito la direttiva Europea 85/374/CEE in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi

Articoli principali

Relativamente alla garanzia, gli articoli principali sono Artt. 128 al 134, i quali stabiliscono le regole da applicare in modo chiaro e comprensibile, anche per chi non è un addetto ai lavori.

Normative di riferimento auto in garanzia per i titolari di P. iva

In questo caso non potrai applicare le regole a disposizione dei consumatori, in quanto c’è una netta differenza, per i titolari di p. iva si applicherà il Codice Civile

Quali sono gli articoli principali per la garanzia automobili

Nonostante si tratti di un imprenditore o un titolare di p. iva garanzia autoveicoli nuovi , per la garanzia auto si può fare riferimento agli Artt. 1490 al 1495 e 1497.

Tipologie di garanzia disponibili e le differenze

Questo punto è fondamentale, quindi stai bene attento:

Durata della garanzia auto

La durata è stabilita in base alla tipologia di auto e cliente, ovvero:

Ricorda che la garanzia convenzionale, non essendo obbligatoria, può avere diversa durata, copertura dei componenti e può essere gratuita o a pagamento.

Spero di esserti stato utile, se hai dubbi oppure ti sono stato utile, fammelo sapere.