fbpx

Incentivi rottamazione auto 2022

STATALI 

Cosa aspetti, è arrivato il momento di cambiare auto!

Scopri tutti i dettagli e le differenze tra le tipologie di auto, le alimentazioni e le emissioni Co2 pertinenti agli incentivi rottamazione.

COME FUNZIONA

Il meccanismo di contributi ricalca esattamente la formula vista negli incentivi precedenti, ovvero sono ammessi soltanto sull’acquisto di autovetture con con 3 fasce di emissioni emissioni di Co2 comprese. 

Parliamo di acquistare auto nuove di categoria M1 (veicoli per il trasporto di persone fino a un massimo di nove posti compreso il conducente, ovvero auto e van) nella fascia di emissioni 0-20 g/km, con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva sulla quale è possibile richiedere un contributo di 3.000 euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori 2.000 euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5. In questa fascia rientrano solo le vetture elettriche e le ibride plug-in dai consumi più bassi.

 

Per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissione 21-60 g/km, tipicamente con motorizzazione ibrida plug-in, con un prezzo fino a 45 mila euro + Iva, è possibile richiedere un contributo di 2.000 euro a cui potranno aggiungersi ulteriori 2.000 euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.

Infine, per l’acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 61-135 g/km (endotermiche a basse emissioni, incluse mild e full hybrid), con un prezzo fino a 35 mila euro + Iva, è possibile richiedere un contributo di 2.000 euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5.

Gli incentivi sono concessi soltanto alle persone fisiche, con solo una piccola percentuale dei fondi destinata ad agevolare le società di car sharing per l’acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, plug-in.

Come ottenere gli incentivi

Per avere accesso agli incentivi ci si dovrà affidare al venditore (di auto nuove di fabbrica) che provvederà al “blocco” della somma che sarà decurtata dal prezzo dell’auto.

Contattaci ora per un preventivo

Non perdere troppo tempo, gli incentivi sono a esaurimento chiama ora 3898245758