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Consumatori trasparenza e informazioni prima di acquistare

I consumatori godono di specifiche leggi che stabiliscono i diritti nei casi in cui un venditore professionista effettui una vendita di beni e servizi.

Mentre i titolari di partita Iva non rientrano nella categoria consumatori, tuttavia possono avvalersi delle leggi previste dal codice civile.

Prima dell’acquisto

Se sei un consumatore e stai valutando l’acquisto di un’auto, devi tenere presente che alla base dell’acquisto consapevole c’è la trasparenza delle informazioni e delle caratteristiche.

Tra le normative di riferimento legate al commercio  possiamo sicuramente citare il codice del consumo D.L.vo 206/2005 e D.L.vo 21/2014.

I consumatori possono contare su leggi ad-hoc per la loro tutela, pertanto seleziona solo venditori trasparenti e chiari nelle proposte.

Gli argomenti regolati dal codice dei consumatori

La normativa europea detta molte regole, in particolare sui tempi di consegna, la tipologia dei prodotti, la durata della garanzia e l’acquisto a distanza.

Auto Quattro srl opera in sintonia con il codice del consumo, offrendo informazioni e contratti trasparenti sia nella fase online sia nella fase documenti di vendita.

Dopo l’acquisto

In caso di criticità nate successivamente all’acquisto, i consumatori possono chiedere ed esercitare i diritti previsti in caso di garanzia auto usate, nuove o km0.

Possono rivolgere le loro domande direttamente al venditore finale (dove hanno acquistato l’auto), in modo che il venditore possa ripristinare eventuali difetti di conformità.

Acquisto online

Quando i consumatori effettuano un acquisto a distanza o fuori dai locali commerciali del venditore, hanno diritto a esercitare il diritto di recesso, senza specificarne il motivo.

La richiesta deve essere inviata al venditore finale entro e non oltre 14 giorni dal ritiro del bene.

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