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Codice del Consumo, trasparenza e informazioni per consumatori

COSA È LA GARANZIA LEGALE codice del consumatore

I consumatori godono della Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 manuale che stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità.

A CHI SI APPLICA

La Garanzia Legale dettata dal Codice del Consumo è riservata ai nostri clienti privati, codice fiscale.

Sono perciò esclusi dall’applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con  p. IVA / professionisti e imprese.

QUANDO SI APPLICA

Nuovo

Sono coperte dalla Garanzia Legale tutte le auto nuove che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto.

Come prova vale la data di consegna.

Usato

Sono coperte dalla Garanzia Legale tutte le auto usate che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 12 mesi dalla data di consegna.

A titolo di prova vale la data di consegna.

DENUNCIA DEL DIFETTO

In qualità di consumatore il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi dalla data della scoperta del difetto stesso.

Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.

COS’È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Il codice del consumo stabilisce che il “difetto di conformità” esiste quando il bene acquistato:

  • 1 non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,
    non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello.
  • 2 non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura.
  • 3 non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

RIMEDI A TUA DISPOSIZIONE

In caso di difetto di conformità opportunamente denunciato entro i termini, il codice del consumo stabilisce che:

  • 1 in via primaria, la riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • 2 in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi), alla riduzione del prezzo.
  • 3 in via subordinata, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso dell’auto.
  • 4 il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ

Dovrai contattare Auto Quattro srl, in merito all’auto che ritieni possa avere un difetto di conformità.

Gli addetti del punto vendita esamineranno la tua richiesta per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale.

Esempio (sono trascorsi più di uno o due anni dalla data di consegna, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore, normale usura e non derivano da un difetto di conformità).

In caso di difetto di conformità avrai diritto alternativamente alla riparazione del prodotto difettoso o alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile).

Salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

In caso di riparazione il punto vendita ritirerà il bene difettoso e ti consegnerà una copia della “Scheda di valutazione del difetto” che attesta la presa in carico del prodotto e contiene le informazioni rilevanti sulla procedura di riparazione.

Il prodotto difettoso potrebbe essere inviato a un Centro di Assistenza Tecnica Specializzato (CATS)  competente che effettuerà la riparazione, situato al di fuori di  Auto Quattro srl.

COSA FARE SE IL PRODOTTO NON È AGEVOLMENTE TRASPORTABILE

Qualora l’auto non sia agevolmente trasportabile, dovrai seguire le indicazioni descritte nel libretto uso e manutenzione del costruttore, avvisare Auto Quattro srl, descrivere il difetto al personale addetto e lasciare i tuoi recapiti.

Il punto vendita ti ricontatterà fornendo le informazioni adatte alle circostanze.

COSTI DELLA RIPARAZIONE

Salvo le responsabilità previste per legge, qualora Auto Quattro srl non riscontri l’esistenza del difetto di conformità eventuali spese per la riparazione e il trasporto, debitamente documentate, saranno a tuo carico.

Un nostro addetto ti contatterà prima di procedere alla riparazione per comunicarti i costi ed ottenere la tua autorizzazione a riparare il prodotto.

RITIRO DEL PRODOTTO RIPARATO PRESSO AUTO QUATTRO SRL

Sarai contattato non appena l’auto riparata sarà pronta e disponibile presso la nostra sede.

Il prodotto riparato deve essere ritirato fisicamente entro 5 giorni dall’avviso di avvenuta riparazione;

in caso contrario e per il periodo eccedente ti potranno essere addebitati i ragionevoli costi di deposito.

TEMPI DI RIPARAZIONE O SOSTITUZIONE

Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati da Auto Quattro srl devono essere effettuate “entro un congruo termine;

I tempi dell’assistenza dipendono e sono determinati dal tipo di auto e dalla natura del difetto, salvi casi eccezionali.

In caso contrario, potrai richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene).

GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE

In genere, le auto nuove e km0 acquistate presso Auto Quattro srl sono coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore del bene.

Puoi esercitare questo tipo di garanzia esclusivamente nei confronti del singolo produttore

Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita né esclude o pregiudica il tuo diritto alla Garanzia Legale di Conformità.

La durata, l’estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del Produttore sono elementi indicati nel c.d. condizioni di garanzia contenuto nel libretto di garanzia del costruttore.

Solitamente la Garanzia Convenzionale del Produttore è estesa anche ai clienti che effettuano acquisti nell’ambito della propria attività professionale.

Tale garanzia, pertanto, è applicabile anche agli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese”

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