fbpx

Stai valutando l’acquisto di un’auto online?

Ecco la guida che cercavi per acquistare auto online.

acquisto auto online

In questo periodo storico (Covid19) l’acquisto auto online può essere molto vantaggioso per l’utente.

E’ vero che attualmente è l’unico modo disponibile per raggiungere una concessionaria, ma oltre alla comodità, si possono fare buoni affari?

Scopri come effettuare un ottimo acquisto, in questo articolo troverai una guida completa sugli argomenti più importanti che devi considerare prima di fare l’acquisto!

Qualche numero prima di iniziare a valutare auto on line

Partiamo dalla fiducia ovvero, uno degli aspetti più importanti da considerare è proprio questo valore.

Da una recente ricerca, è emerso che il trend delle vendite di prodotti di largo consumo acquistati online, in un periodo compreso tra il 24 febbraio e il 1 marzo è stato registrato un incremento pari a +81,0%, ovvero circa 30 punti percentuali rispetto alla settimana precedente (fonte Nielsen).

Impressionante vero? Una forte spinta è arrivata dalla costrizione domestica alla quale sono state sottoposte le persone.

Tuttavia qualcosa è cambiato.

Guida all’acquisto auto online

Bene, arrivato a questo punto entriamo nel dettaglio, esaminando una guida che potrai seguire per fare un acquisto auto online come si deve.

Considera che la maggior parte delle ricerche degli utenti iniziano da una pagina Google “comprare auto online” oppure “acquisto auto on line”.

Nei risultati di ricerca (cosiddette SERP), potrai trovare sia concessionari sia portali di annunci auto, tieni presente che in quest’ultimi troverai privati e professionisti, solitamente puoi selezionare i rivenditori professionali da una tendina.

Per prima cosa devi verificare se il veicolo che hai trovato nei risultati di ricerca è realmente disponibile, magari puoi consultare il sito del venditore per vedere quante informazioni trovi senza troppe complicazioni.

Un sito scarso di informazioni, poco curato e difficile da navigare, è il primo indizio per capire che non è un’azienda organizzata per vendere online.

Quali sono le informazioni che devi trovare sul conto del venditore che offre vendita auto nuove online

Dal momento che acquisterai l’auto a distanza, il sito del venditore deve mettere a disposizione del cliente le informazioni relative al diritto di recesso e la garanzia legale, entrambe previste per legge dal DL.vo 21/2014 Codice del Consumo

Fai attenzione e confronta le informazioni pubblicate sul sito con le relative normative ufficiali, non è raro che un venditore pubblichi delle versioni distorte dalle norme a tuo discapito.

Ciò che non può mancare sono decine di fotografie dell’auto, tutti i dettagli (immatricolazione, accessori, km, colore …)

Inoltre puoi valutare da quanto tempo la concessionaria è in attività, spulciando su Google qualche informazione più dettagliata (ad esempio come si trovano i clienti oppure se risulta qualche marachella).

Quali documenti devi fornire

Per procedere all’acquisto auto online dovrai fornire le tue generalità ovvero, carta di identità, codice fiscale e in caso di finanziamento ti verranno chiesti ulteriori documenti come l’ultima busta paga o modello unico (p. iva), patente di guida.

Considera che la finanziaria del Dealer, potrebbe chiederti altri documenti per effettuare ulteriori verifiche, quindi porta pazienza!

I documenti che dovrai ricevere dal venditore:

Differenza tra auto usate, km 0 e nuove

Di fatto non sono molte, i principi che hai appena letto sono validi per un acquisto auto online.

In sintesi deve essere tutto chiaro, comprensibile e a portata di click!

Dimmi la tua e se ti servono chiarimenti non esitare a chiedere ora 3898245758.